.

.

 

 

.

 

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

Portale Culturale del Turismo Siciliano

 

Seguici su

Facebook

 

   

     Nasce

Per tutti i buongustai

e amanti del buon cibo

 

 

 

 

 

In Italia è boom di ‘foodies’ (Buongustai)

Amanti del buon cibo e del buon vino

.

   Un esercito di amanti del buon cibo e del buon vino. Amateur e autodidatti dell’enogastronomia nostrana. Ricercatori di prodotti tipici, degustatori di prelibatezze regionali e di specialità locali ma soprattutto di cuochi abili nel saper interpretare il miglior apprezzamento ed utilizzo di tali prodotti nella cucina mediterranea.

   Il termine ‘foodie’ fu coniato da Paul Levy e Ann Barr che nel 1984 pubblicarono il libro The Official Foodie Handbook’ (Il manuale ufficiale del ‘foodie’). Il ‘foodie’ non è un gourmet professionista, ma neppure uno che non capisce nulla di gusti e sapori e si accontenta di qualunque cosa sia commestibile. Il ‘foodie’ è un intenditore che ama il cibo per hobby, lo studia, lo mangia ed è attento a tutte le novità culinarie.
   E in Italia il ‘foodie’ trova ampia soddisfazione. Da nord a sud, il Belpaese è ricco di eventi e sagre enogastronomiche in ogni stagione. Dai funghi ai tartufi, dalla zucca al pesce, dai vini novelli alle cantine aperte c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle grandi città ai piccoli borghi, ogni fine settimana l’Italia offre innumerevoli appuntamenti.
   Ci si organizza in gruppi di appassionati e si parte per una bella abbuffata. E la dieta? Quella si fa durante la settimana. Il weekend è dedicato alla soddisfazione dei sensi. Già, proprio i 5 sensi.

   

 

   The Mediterranean diet is a nutritional model inspired by food models spread in some Mediterranean countries (such as Italy, Spain, Greece and Morocco) in the 50s of the 20th century. UNESCO recognized the Mediterranean diet as a protected asset and included it in the list of oral and intangible heritage of humanity in 2010. Sicilian cuisine is inspired by the Mediterranean diet and according to a former health minister, a correct use of this diet would allow the State a strong saving in terms of health care for about 10 billion every year.

 

   La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni Paesi del bacino mediterraneo (come l'Italia, la Spagna, la Grecia e il Marocco) negli anni cinquanta del XX secolo, riconosciuta dall'UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità nel 2010. La cucina siciliana è ispirata alla dieta mediterranea e secondo un ex ministro della salute, un corretto uso di tale dieta consentirebbe allo stato un forte risparmio in termini di assistenza sanitaria, circa 10miliardi ogni anno.

 

Foodies - Food lovers

è parte integrante del cloud Antologia dell'Etna

Accademia gastronomica

 

  Prossimo evento / Future event

 

Escursione turistica,

enogastronomica e

culturale nell'area etnea

 

Food and wine and cultural tourist excursion in the area of Etna

 

Spesa "sana" al supermercato

 

_________*_________

 

Corso di formazione (in preparazione)

Strategie e metodi per comunicare bene in ambito Food e Beverage

Saper scrivere vuol dire "ben informare".

 

Il Menu è il primo strumento di comunicazione

 

 

 

 

 

 
 
 
Trattoria
Pizzeria
Sagre etnee
Dieta mediterranea
Cucina mediterranea
Cucina acese
Sfiziusi

.

 

 

 

  

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

Riproduzione riservata

by Rosario Rigano