.

.

.

 

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

 

 

 

 

 

 

 

     Antologia dell'Etna ti racconta L'Altra Etna

 

 

    Tra i commenti e le considerazioni più rilevanti che mi sono giunte d’oltre stretto ne prendo una che racchiude il senso di parecchie altre, dice:

    Quello che dalle vostre parti, con sufficiente disinvoltura voi date per scontato, desta invece grande fascino ed attenzione in molte parti del mondo ma nello stesso tempo anche perplessità per la poca attenzione che riservate al vostro patrimonio architettonico, archeologico, naturalistico, paesaggistico e culturale.

- Condivido.

 

  

   Un libro, come una pittura, scultura od opera architettonica rimarrà tale in eterno o fino alla sua distruzione materiale ma porterà ai posteri il messaggio di magnificenza, di ideali e culture del tempo in cui essi sono stati concepiti.

   Ma, perché ciò avvenga, oggi come domani ma non contemporaneamente deve servire a qualcosa deve dare un segnale forte e risolutivo perché possa scuotere dal torpore burocrati e politici.

 

Fare rete tra:

- Produttore

- Trasformatore

- Distributore

- Utente finale.

       Ridefinire il progetto “Botteghe di vicinato” privilegiando le migliori produzioni locali che possano mantenere l’alta qualità a parità di prezzo.

   Tutto ciò serve a livello locale per una costante umanizzazione del territorio; per far rivivere strade e luoghi che rischiano di ghettizzarsi sempre più.

   Per un export produttivo ovvero gestito al di fuori della GDO al fine di recuperare ricchezza altrimenti regalata ad improduttivi intermediari.

 

   Riproduzione riservata

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

                by Rosario Rigano