.

.

.

 

 

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

   Perché e con quali obiettivi nasce la Trilogia: Antologia dell’Etna, Le cinque stagioni del mare dell’Etna, l’Etna nello spettacolo della natura, edita dall’Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture” che come contenitore editoriale propone numerosi percorsi Turistici, Folcloristici, Enogastronomici, Produttivi, Sociali e Culturali, esaltando il valore dello sviluppo economico, sociale e culturale dell’intera area etnea grazie ai numerosi e diversificati produttori e/o trasformatori che insistono in loco. A loro è dedicato ampio spazio in ogni singola pubblicazione.

 

   Noi, come Associazione Culturale editrice, abbiamo anticipato, non stiamo dicendo che oggi ci ha copiato, il Ministero della Pubblica Istruzione, già da anni; il Ministero propone alle scuole un Progetto Operativo Nazionale (PON) con il seguente modulo: Costruzione di una proposta di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile. Tale progetto, già esistente e documentato con una serie di interventi e pubblicazioni della nostra Associazione si è scontrato con la realtà territoriale e la distanza siderale da parte delle istituzioni regionali, provinciali e comunali. Sarà dunque la solita aria fritta quella pappina somministrata ai ragazzini delle scuole? Indubbiamente si.  

 

   La trilogia Antologia dell’Etna, Le cinque stagioni del mare dell’Etna e L’Etna nello spettacolo della natura è parte integrante del Portale Culturale del Turismo Siciliano, online dal 2007 e noto in molte parti del mondo. La trilogia pone in primo piano due attori principali in ogni pubblicazione: L’uomo e la montagna nella prima, l’uomo e il mare nella seconda, l’uomo e le tradizioni nella terza ed in tutte promuove la ricchezza e la produttività del territorio etneo.

 

   Il Portale nasce e si identifica con la mascotte Siculina, da noi ideata come figlia adottiva di Ducezio Re dei Siculi che popolarono la Sicilia orientale nell’anno mille a.C.

 

   Turismo, folclore, peculiarità, tradizioni, gastronomia, enologia, sagre, miti, festività, cultura, luoghi, eventi e tutto quanto concorre a formare le millenarie ed eterogenee culture della Sicilia.

 

   Siculina viene proposta per la prima volta al lettore nel 2003 in formato cartaceo come mensile a distribuzione nazionale in abbonamento postale. Nel 2007 diventa quotidiano online varcando così i confini nazionali ed europei…il resto è storia dei nostri giorni.

 

   Per aiutare i nostri produttori, trasformatori e lavoratori in genere nei settori di riferimento, nel corso della prima conferenza stampa è stato presentato il cloud “Antologia dell’Etna online” come strumento di promozione e crescita dell’area e dei produttori etnei lanciando: Commerce, Cloud, Cognitive: 3 C per abilitare un’ esperienza con il cliente in linea con le nuove sfide e opportunità competitive”. Sono state illustrate le tecniche di come poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di comunicazione (email, mobile, web e social). Aumentare i tassi di ingaggio e conversione. Sfruttare, con cognitive e analytics, i dati sui comportamenti dei  clienti, per informarli e promuovere interazioni personalizzate in tempo reale. Socializzare per informare, promuovere e vendere fidelizzando il cliente in modo serio assistendolo nello stesso tempo dando inoltre valore agli acquisti. Il Cloud computing.

 

 
 
 
 
 
 
 
 

   Riproduzione riservata

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

                by Rosario Rigano