.

 

 

 

    "Il Tempio del Vino"

        Dal palmento alla cantina

 

     Il vino giusto nel posto giusto.


   Complice la vendemmia, presto avrai la possibilità di rifornire la tua collezione di nuove bottiglie di vino. Ma dove conservarle? Scopri come organizzare una piccola cantina anche in casa tua.


   Il locale ideale
   E' importante che il locale scelto abbia determinati requisiti:
- Per conservare le caratteristiche organolettiche dei vini, la temperatura deve essere compresa tra 10 e 15 gradi. Il locale adatto è quindi un interrato, un sottoscala o un ripostiglio orientato a nord, in cui non sono installate caldaie o passano tubature di acqua calda;


- L'altro requisito è che sia buio o attraversato da luce molto tenue. Meglio evitare grandi finestre e preferire lampadine con filamenti di carbone o al sodio (che illuminano senza riscaldare);


- Il grado di umidità deve essere tra il 70 e l'80%, perchè un clima più asciutto potrebbe seccare i tappi e far fuoriuscire il vino.


Per mantenere elevato questo valore è preferibile lasciare il fondo senza pavimentazione o ricoperto eventualmente da ghiaia o argilla (che possono essere bagnate per aumentare l'umidità);


- Il vino assorbe gli odori, quindi è meglio non usare il locale come magazzino per vernici o con cibi dall'odore intenso, come cipolla, aglio o tartufo.
Le bottiglie


- Riponi le bottiglie orizzontalmente, in modo che il tappo di sughero si mantenga umido e dilatato, assicurando una buona chiusura.


Le bottiglie chiuse con un tappo sintetico puoi invece posizionarle anche verticalmente;


- Gli scaffali vanno leggermente staccati dal muro in modo da permettere la circolazione dell'aria.


   Scegli quelli in legno o in cemento perché questo materiale mantiene costante la temperatura e attenua le vibrazioni.


   Nella parte più alta (la più calda) posiziona i vini a lungo invecchiamento e in basso (la più fresca) i rosati, gli spumanti e i bianchi.
In questo modo i vini vengono mantenuti a temperature simili a quelle del loro servizio.


   Ulteriori consigli importanti
- La cantina va tenuta sempre ben pulita. Mantenere adeguate le condizioni igieniche del locale ti eviterà la formazione di muffa e cattivi odori;


- Fai attenzione allo stato di conservazione dei tuoi vini: lo puoi fare controllando le condizioni dei tappi e il livello di liquido nelle bottiglie.


   Nella maggior parte dei casi i vini in vendita sono abbastanza maturi per essere consumati, perciò cerca di ridurre il tempo di permanenza in cantina. L'invecchiamento è riservato solo a particolari vini di corpo che maturano lentamente migliorando a poco a poco le loro caratteristiche.


   Una volta predisposto il locale, puoi divertirti come vuoi: ricorrere ad etichette, disporre le bottiglie secondo un criterio o anche allestire un angolo degustazione, sta tutto a te!

Vini & Vigneti

 

 
 
 
 
 
 
 
 

  

by Rosario Rigano