m

 
 
 
 
 

 

 

   Il sogno di Gheddafi, di una moneta pan-africana (motivo per cui è stato fatto fuori) si avvererà grazie al presidente del Kenya William Ruto?

   A breve l’Africa dirà addio al dollaro Usa. Il presidente del Kenya, William Ruto, esorta le nazioni africane a scaricare l’USd (United States dollar) sotto un tumultuoso e spontaneo applauso di altri presidenti intervenuti al forum. Con ogni nazione che si rifiuterà di usare l’Usd come valuta di riserva, il governo degli Stati Uniti pagherà un prezzo più alto per stampare denaro (inflazione).

- Il presidente Ruto: Per vendere dalla repubblica di Gibuti al Kenya o per commerciare dal Kenya con Gibuti, devono procurarsi dollari americani. In che modo il dollaro Usa rientra nel commercio tra Gibuti e Kenya? Perché? Vi stiamo dicendo (continua il presidente) che oggi Afreximbank (African Export Import Bank - creata nel 1993) ci ha fornito un meccanismo formidabile con cui i commercianti del nostro continente, possono scambiare le loro merci e servizi e l’Afreximbank regolerà i pagamenti in valuta locale. Il Kenya promuove il sistema di pagamento pan-africano. Perché oggi è necessario che paghiamo in dollari americani le cose che compriamo a Gibuti, perché? Non c’è motivo, Noi non siamo contro il dollaro Usa, vogliamo solo commerciare più liberamente senza costi aggiuntivi. Pagheremo in dollari americani cose che compreremo dagli USA ma per quello che compriamo a Gibuti pagheremo con la nostra valuta locale. (Qui naturalmente c’è lo zampino della Cina che sta modernizzando il paese almeno dal punto di vista strutturale, con strade, autostrade, ospedali e tanto altro).

   Stessa sorte sarà riservata al CFU francese che “strozza” 14 paesi africani.

   Vogliamo aiutare gli africani in Africa? Per prima cosa la “civilissina” Europa abolisca questo sistema “usuraio e ricattatorio” ad oggi adottato da Francia e Stati Uniti d’America.

   Il governo di Parigi ha approvato una legge per l’abolizione del cfu nelle colonie francesi ma il sistema stenta a decollare perché rimane il dominio politico e di prelazione sulle ricchezze di questi paesi africani, significatamente poveri ma ricchi di risorse minerarie.

Il presidente del Kenya William Ruto