.

.

.

La musica
 
 
 
 
 
 
 

 

 

  “Fra l’amore e la musica c’è questa differenza: l’amore non può dare l’idea della musica, la musica può dare l’idea dell’amore”. 

Hector Berlioz

 

   Musica, ho sempre amato la musica e tutto ciò che con la musica ha a che fare: suonare, cantare ma soprattutto ascoltare.

 

   La “musica è vita” non è un modo di dire, una frase stereotipata, lanciata per fare audience la senti dentro, la senti nell’aria e ti attiva: quando sei giù di morale, ti ricarica; quando si è allegri, rende felici e piena di voglia di fare; spesso ispira e dà sempre grandi emozioni.

 

   La musica è nell’aria intorno a noi con una miriade di suoni nelle varie interpretazioni che ognuno di noi può dare, sentiamo musica e ritmo nel vento tra le foglie, nello sciacquio delle onde e nel cozzare dei sassi che rotolano avanti e indietro sulla battigia, nel silenzio della notte, nel canto degli uccelli, nel rumore dei passi su di un selciato; percepiamo musica nella neve sotto gli sci quando scivolo sulle piste o quando la neve secca scricchiola sotto di essi, nell’acqua spostata dal corpo quando nuotiamo e nel sibilo della freccia scoccata dall’arco.

 

   Le nostre case sono sempre pervase dalla musica in quasi tutti gli ambienti, a volte non ce ne accorgiamo ma la musica è insita in ogni azione all’interno di essa. Ascoltare la musica a volume medio basso; non è possibile assaporare tutte le sfumature di un qualsivoglia genere musicale si ascolti a volume troppo alto o altissimo, come sono invece abituati a fare molti giovani, oggi.

 

   Personalmente mi accompagna, quando scrivo, a volume bassissimo, un sussurro discreto quando leggo rimango in religioso silenzio (escludendo gli inevitabili noiseambientali fuori e dentro casa), soltanto quando studio un nuovo testo.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

   Riproduzione riservata

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

                by Rosario Rigano