.
 

.

                 

Esegeta: In una sola parola conteniamo l'intenzione di interpretare, commentare e se necessario criticare,

 in modo costruttivo, le intenzioni e l'operato di politici e burocrati regionali, provinciali e comunali.

 

 

 

Viaggio nello spettacolo della natura e nell'immenso patrimonio storico, artistico, paesaggistico, naturalistico, peculiare, sociale e culturale dell'intera Sicilia.

Contattaci

 
 

 

Il percorso che si è voluto scegliere per questa guida storica, turistica, folkloristica e culturale, mira più alla valorizzazione del territorio che ad una semplice informazione di quanto i servizi possono offrire sul medesimo. Ma il visitatore come può "appropriarsi" delle più diverse bellezze? Come soddisfare tutti gli stimoli culturali e ricreativi che la realtà circostante provoca? Noi diamo delle indicazioni, raccontiamo il territorio non limitandoci ai luoghi più famosi e celebrati ma, anche gli angoli meno conosciuti e le borgate marinare di ogni provincia.

 

Gli eventi che muovono il turismo - La cucina siciliana - Strutture ricettive demaniali - Beni culturali - Identità  
storica regionale - Storia e cultura del carretto siciliano - Recensioni librarie - Patti formativi di Alternanza

Scuola Lavoro - Parco archeologico e paesaggistico della Valle dell'Aci - Le borgate marinare sotto la Timpa

.

 

Formazione e tirocini

I nostri metodi prevedono nuove e più efficaci tecniche per promuovere, valorizzare (preservare-gestire) il patrimonio: mobile, artistico, architettonico, paesaggistico e naturalistico, lavorando con gli studenti in e-learning ove possibile ma anche in modalità on-demand. Disponibile il pdf illustrativo.

 

Attestato di frequenza

A seconda del piano formativo variano le ore di frequenza. È rilasciato, per qualunque iniziativa formativa, l'attestato di frequenza utilizzabile come titolo nell'ambito di  autodichiarazioni, come il curriculum vitae. Viene rilasciato con profitto finale con una lettera accompagnatoria che attesta il piano di studi superato  

Visita le nostre pagine cliccando sui banner sottostanti

 

.

.

StoriArtetnea con Accademia di Arti e Culture (Associazione culturale territoriale), promuovono la parte inerente le variegate culture del Patrimonio mobile, artistico e architettonico del tessuto reale e sociale nel territorio siciliano.

Antologia dell'Etna promuove e valorizza i prodotti tipici locali, gli eventi enogastronomici produttivi e peculiari nonché le aree attrezzate demaniali. Con Foodie - food lovers, promuove e spiega la cucina mediterranea e locale.

Il Portale del turismo siciliano Siculina.it è un grande contenitore socio-culturale che snoda i suoi percorsi turistici, folcloristici, enogastronomici produttivi e culturali attraverso il filo logico storico che lega i centri isolani.

 

    Borgate marinare sotto costoni lavici                  Percorsi turistici e folcloristici

Cronache  Attualità  Costume  Società

.