.

.

-Questa pagina è stata creata per la sensibilità dei cittadini verso ciò che da uomini e loro idee ci sono stati tramandati dallo scorrere del tempo e che sopravviverà a noi stessi.

.

da Associazione Culturale editrice

Accademia di Arti e Culture

 

L'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture" favorisce l'ingresso di nuovi iscritti/e con piccole quote di adesione.

 L'Associazione consente la massima partecipazione a tutti gli iscritti ad ogni evento, locale o regionale.

 

Il Presidente

Rosario Rigano

 

L’Associazione è un luogo di confronto sulle tematiche legate allo studio e all'approfondimento del valore intrinseco dei beni culturali, mobili, artistici e architettonici, archeologici e dei beni paesaggistici; contribuisce a diffondere sul territorio la cultura della cura, preservazione, tutela, restauro, fruizione, valorizzazione, promozione, e gestione del patrimonio culturale per la ricchezza del territorio, la tutela dell'ambiente atto ad accogliere un turismo culturale e d’elite.
  Mission:
- Educare al patrimonio.
- Abilità ad osservare ed analizzare i Beni Culturali.
- Conoscenza dei e sui Beni Culturali.
- Conoscenze storiche in cui i Beni Culturali siano elementi importanti.
- Conoscenze storico-artistiche in merito alle forme e ai valori estetici dei BB.CC.
- Conoscenza del territorio in cui i BB.CC. sono iscritti.
- Educazione del cittadino.

 

Il Presidente

Rosario Rigano

 

 

 

   Ricerca, cultura e informazione hanno tre obblighi comuni: primo tra tutti la verità poi l’obiettività e a seguire l’immediata divulgazione senza compromessi delle nuove conoscenze acquisite. Le responsabilità storiche non potranno mai essere cancellate.

 

Questo è un viaggio nel tempo,

quel tempo che muta con la cultura e le civiltà.

   Dalla riflessione sul tempo, dei sentimenti del tempo, scaturisce un percorso, tale percorso è stato oggetto di approfondimenti e definizione lungo la storia del pensiero umano.

 

   I viaggiatori dell’Ottocento ma pure del Settecento e ancor prima del Cinquecento, meno corrotti culturalmente degli “indottrinati” o dei costretti dei nostri giorni, avevano visto bene e giusto; primo tra tutti sir William Goethe: “Per comprendere l’Italia, devi prima aver visitato la Sicilia”.

  Prefazione.

  In questo terzo libro, della trilogia: “Siculina. Tempi Luoghi Eventi”, l’autore si è posto tre obiettivi che scaturiscono da tre questioni ambigue nella loro forma ufficiale, sempre riproposte e mai verificate o aggiornate alla luce di nuove scoperte e interpretazioni da parte di studiosi, ricercatori, archeologi, glottologi, linguisti e pure genetisti.

  Le questioni: Origine ed evoluzione del popolo siciliano. Identità siciliana (c’è anche un assessorato regionale ad hoc). Lingua siciliana. Premessa alle tre questioni è l’annosa disputa scuola-insegnamento; libri di testo e corpo insegnanti che, a modesto parere dell’autore, non hanno gli strumenti né autorizzazioni per aggiornare o modificare le inesattezze, le falsità e le verità di comodo da sempre riportate nei libri di testo autorizzati dal ministero.

  Non mancano nella narrazione gli intermezzi di stretta interpretazione attuale anche di fiancheggiatori di parti politiche che nulla avrebbero a che fare con gli argomenti in cui spesso si inabissano. C’è anche una simpatica gag del governatore siciliano sulla questione “identità siciliana”.   

  

 

L'azione dell'Associazione Culturale editrice

"Accademia di Arti e Culture"

 

Entra nel vivo ponendosi come parte attore e promotore di quanto appresso.

Come Associazione Culturale, vogliamo e possiamo arricchire le conoscenze nel marketing territoriale, affinare le competenze sociali rendendole produttive, avviare quel processo evolutivo dello sviluppo socio - economico e culturale che crea occupazione vera, produttiva e non assistenziale.

 

Seguici sulla pagina
 
L'Associazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

       Portale del Turismo Siciliano

            by Rosario Rigano

       Riproduzione riservata