.

 

1) Tutto il traffico veicolare si riverserà nelle strade adiacenti dove già non è sopportabile l'enorme flusso viario le cui conseguenze sono aumento delle malattie ed infezioni respiratorie, aumento delle allergie causate da smog e polveri sottili, aumento dei tumori dell'apparato respiratorio e non solo.

 

2) Questa cosiddetta amministrazione non tiene conto dell'enorme flusso veicolare, della altissima e variegata  concentrazione di attività insalubri e/o inquinanti che hanno invaso molte parti della città. In particolare via Salvatore Vigo e dintorni che ospitano un concentrato di attività professionali, commerciali, artigianali, industriali in un contesto abitativo  assediato da emissioni nocive di ogni genere.

Così si muore lentamente ma inesorabilmente.

 
3) Servizio gratuito di navette? Pagato da chi? Controllato da chi? Da fonti ufficiali pare che le cosiddette navette gratuite altro non sono che un solo pullman dell'AST che a giudicare dal parco mezzi in giro per la Sicilia non potrà che essere un mezzo vecchio, diesel ed altamente inquinante. Ricordarsi che un solo autobus inquina più di cento auto.
 
Università di Catania?               FLOP...

 

 

   Acireale, zona a traffico limitato (sperimentale)

 

   L’amministrazione comunale propose ufficialmente indirizzo agli uffici di proporre ed emanare gli atti necessari all’istituzione della Zona a Traffico Limitato nel centro storico.

 

   L’obiettivo dichiarato dal sindaco Roberto Barbagallo e dalla sua giunta era il cambiamento all’insegna della tutela dell’ambiente, della riduzione dell’inquinamento, del miglioramento della qualità della vita e del controllo della mobilità. (1)

 

   Testualmente: Si tratta di provvedimenti sperimentali, perché l’istituzione della  ZTL definitiva sarà subordinata  all’approvazione del P.G.T.U. (Piano Generale del Traffico Urbano),  progetto preliminare o piano quadro del PUT, relativo all’intero centro abitato e contenente sia la politica adottata in termini di multi-modalità, sia la qualificazione funzionale dei singoli elementi della viabilità principale e locale, sia il dimensionamento preliminare degli interventi previsti in eventuale proposizione alternativa, sia il loro programma generale di esecuzione (priorità di intervento). Il progetto interagirà col PUM e sarà realizzato in collaborazione con l’Università di Catania.

 

   L'indirizzo dell’amministrazione parte dal 15 giugno. Prevede che sia vigente h 24 in via Romeo, (tra via Galatea e piazza Duomo), via Lancaster, via Padri Filippini e via Davì. Nelle ore antimeridiane sarà chiusa al traffico piazza Marconi e nelle ore pomeridiane/ serali in piazza Lionardo Vigo, piazza Mazzini e via Genuardi. (2)

 

   A luglio ed agosto la ZTL sarà estesa nelle ore antimeridiane e/o pomeridiane in piazza Duomo e corso Umberto, sino a via Paolo Vasta, in corso Savoia, nel tratto piazza Porta  Gusmana - piazza Duomo. Il secondo tratto di corso Umberto sarà chiuso al traffico solo nei festivi.

 

   Per favorire il commercio cittadino e la vivacità del centro storico e limitare i disagi dei cittadini l’Amministrazione ha dato disposizione agli uffici di:

- disporre un servizio gratuito di navette che collegano i parcheggi al centro storico e alle aree commerciali. (3)

 

- disporre azioni incentivanti per gli operatori commerciali per lo sviluppo delle loro attività finalizzate al recupero degli oneri di concessione di suolo pubblico, a condizione che si realizzino spettacoli, mostre, esibizioni musicali, attrazioni per bambini e quant’altro ritenuto utile a vivacizzare il centro storico, concordati con l’amministrazione. Il mandato prevede che sia allestito un calendario di manifestazioni che si svolgeranno lungo il circuito e che siano in grado di attrarre pubblico anche sul corso Savoia, che ha la necessità di riequilibrare la vocazione commerciale rispetto ad altre zone che, per natura, godono tassi di maggiore attrazione.

 

- predisporre il materiale illustrativo per i cittadini che potranno acquisire le informazioni utili alla individuazione di percorsi alternativi e tutta la modulistica necessaria per la concessione dei pass ai cittadini residenti nelle strade interessate dalla ZTL.

 

  «La ZTL sperimentale arriverà in tempo per la bella stagione, dopo il dibattito in consiglio comunale, l’approvazione dell’atto d’indirizzo della chiusura del centro storico e l’attuazione di “Acivivibile”, (il progetto finanziato dall’Europa che prevede il sistema per il monitoraggio e il controllo della mobilità e dell’inquinamento da traffico veicolare).

 

   Si tratta di una sperimentazione che dovrà vederci tutti dalla stessa parte per il bene della città, per renderla più vivibile per noi acesi e più attrattiva per turisti e visitatori,- annuncia il sindaco Roberto Barbagallo -. Non a caso partiremo dalle viuzze del centro storico, dove si concentrano ormai parecchi locali frequentati da giovani e famiglie, che potranno beneficiare dell’assenza di auto e smog. Niente è definitivo, tutto dovrà essere ben calcolato, nell’interesse di tutti. Parleremo di definitiva chiusura al traffico del centro storico solo quando avremo un PUT ben studiato per le esigenze della nostra città».

 

   Signori, non sapete neppure copiare. Se aveste letto la proposta del Comitato Cittadino "Civica Mente per Acireale" pubblicata qualche anno addietro sulla pagina locale del Giornale di Sicilia, avreste copiato bene ed espresso una proposta praticabile a beneficio della città. L'avevo firmata io che vi stia bene o no.

 

 
 
 
 
 

.

Il Giornale Siciliano - Supplemento del quotidiano online www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Reg. Trib. CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

.