Gestione dell'educazione nell'età evolutiva

   La Sicilia è al terzo posto nella lista delle regioni italiane per povertà educativa, secondo il nuovo indice IPE di Save the Children, che ha diffuso oggi il suo primo rapporto "La Lampada di Aladino - L'Indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia". Grave in particolare la situazione dei servizi dedicati alla prima infanzia: solo 5,3 bambini su 100 (nella fascia di età 0-2 anni) sono presi in carico dagli asili pubblici della regione un dato ben lontano da quello dell'Emilia Romagna (26,5%) e ancor più dall'obiettivo del 33% stabilito dall'Ue.

   La deprivazione educativa non si limita solo alla scuola e riguarda anche gli altri ambiti di vita dei minori: solo il 32,5% tra i bambini e gli adolescenti in Sicilia fa sport continuativamente (a fronte del 61,6% in Valle d'Aosta), il 33,9% dei minori ha letto un libro. Solo il 21,5% dei minori nella regione ha visitato un monumento nell'ultimo anno: colpisce che nel paese che primeggia nel mondo per opere d'arte, nessuna regione italiana veda almeno il 50% dei suoi minori visitare un monumento (al massimo si arriva al 43% della provincia autonoma di Trento).

    E' clamoroso e vergognoso che le scuole aspettino la primavera Fai per far visitare ai ragazzi chiese che oltretutto già frequentano la domenica. Se poi si presenta loro una qualsiasi iniziativa privata "non patrocinata" dal sindaco pro-tempore la proposta cade nel vuoto.

 

 
 
 
 
 

Quotidiano indipendente on line - Reg. Trib. CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano