Portale del Turismo Siciliano

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

 

 

 

 
 

 

Intrattenimento e/o Cultura.

 

   Per fare turismo in modo serio e duraturo occorre strutturare la città in virtù di un indirizzo politico ben definito. Non si può saltuariamente dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Non si può tirare a campare con piccoli “intrattenimenti” di natura episodica come nel caso di Acireale, Carnevale, Fiera dello Ionio e Nivarrata che oltre a nulla portare nelle casse comunali, servono solo a dare sollievo economico a pochi esercenti a spese di tutti i contribuenti, specie se poi i primi operano sistematicamente in nero.

  

   L'intrattenimento è un'azione, un evento, un'attività, uno spettacolo, una recita, un concerto, un prodotto letterario, che ha come scopo quello di divertire e interessare un pubblico (il "pubblico" può essere composto anche solo da una persona). Questo pubblico può avere un ruolo passivo, come nel caso di un film, o attivo, come nel caso di un videogioco. Le vacanze, i giochi, la lettura e l'osservazione di opere artistiche non vengono considerate generalmente intrattenimento, ma piuttosto come riposo poiché l'intrattenimento generalmente richiede che il fornitore dello spettacolo sia visibile allo spettatore, con l'eccezione dei videogiochi. L’intrattenimento deve autofinanziarsi.

 

   Affine all’intrattenimento è lo spettacolo e si intendono attività a cui il pubblico partecipa passivamente come nel caso di spettacoli di danza o similari.

   Cultura: Il termine cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". L'utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una "cura verso gli dei", da cui il termine "culto" e a indicare un insieme di conoscenze. Oggi si può dare una definizione generale di cultura, intendendola come un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un'eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all'interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno. Il concetto moderno si può intendere come quell'insieme di conoscenze e di pratiche acquisite che vengono trasmesse di generazione in generazione.

   Tuttavia il termine cultura nella lingua italiana denota più significati principali di diversa interpretazione. Gli eventi culturali possono essere sponsorizzati dagli enti pubblici ma solo quando il loro intento può arricchire conoscenze e miglior cultura sociale o del territorio. La presentazione di un libro è cosa molto personale e non è detto che contribuisca all’elevazione sociale dei cittadini. Una cantata di Ligabue, Morandi, Baglioni o Caparezza non crea cultura quindi differenziare. Intrattenimento e Cultura. Noi sappiamo benissimo che la cultura può fare impresa

Rosario Rigano

 

 
 
 
 
 

Quotidiano indipendente on line - Reg. Trib. CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano