.

.

.

     Portale del turismo siciliano

 

 

   L'Altra Etna apre per i 58 comuni dell'area etnea una finestra di dialogo interprovinciale in una rassegna che vedrà la sua massima espressione in un convegno che si svolgerà a Catania a settembre del 2019 in una prestigiosa location

   L'altra Etna

     Formule nuove per rilanciare il turismo, diversificando l'offerta con più attrattive e sfruttando bene le potenzialità che il territorio offre nel contempo utilizzando le strutture esistenti già idonee a fornire un servizio "tutto compreso" al turismo che oggi, più che mai chiede natura, cultura e ricettività diversificata, quest'ultima "condita" di tutte le prelibatezze locali che la provincia di Catania può offrire. Tutto questo inserito in un percorso che si snoda "attorno all'Etna" sul "Mare dell'Etna" in un contesto di Beni Culturali, mobili, artistici e architettonici pregni di storia millenaria.

     Il percorso in treno, così come in pullman, attraversa luoghi di incomparabile e a volte selvaggia bellezza, città medievali, città agricole, parchi, boschi e verdi vallate dove la natura da' il meglio di se stessa nella produzione locale.

     Il percorso, così come proposto da Ferrovia Circumetnea e Funivia dell'Etna è stato definito "l'Altra Etna", come per dire che non si vuol promuovere solo la spettacolarità delle eruzioni, le discese innevate mozzafiato ma l'Etna che si pone come polo turistico d'attrazione completo in ogni sua parte ricco di b&b, agriturismi, alberghi e ricettività di ogni tipo ognuna con l'accoglienza tipica dei luoghi.

     La scalata dell'Etna parte dal centro di Catania con la Ferrovia Circumetnea e tocca: Misterbianco, Belpasso, Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano, Bronte, Maletto, Maniace, San Teodoro, Randazzo, Mojo, Castiglione, Solicchiata, Linguaglossa, Piedimonte, Mascali, Sant'AlfioRiposto; poi in pullman continua per Santa Venerina Giarre, Acireale, Acitrezza, Acicastello penetrando così nel "Mare dell'Etna", nei luoghi del Liberty e del Barocco, nelle colline verdeggianti di Aci S. Antonio, nelle Borgate Marinare in un percorso turistico, folkloristico, enogastronomico e culturale a monte e a valle della Timpa.

     Non esistono secondo noi percorsi così completi, così affascinanti, così naturali come questo che si offre "Tutto attorno all'Etna".

Rosario Rigano 

 

 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

Gite scolastiche: contattaci, Ti indicheremo le soste di ristoro con il miglior rapporto qualità - prezzo - comodità e servizi offerti  info@siculina.it