.

Siculina mascotte locale

 

 

 
 
 

 

 

   Dieta, l'ex ministro Lorenzin:

 

"La dieta mediterranea vale 10 mld di risparmi"

  "La dieta mediterranea, insieme a corretti stili di vita e a una costante attività fisica, consentirebbe un risparmio per lo Stato di 10 miliardi di euro, 3 dei quali vengono spesi in farmaci per il diabete alimentare". 

   Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, durante il suo intervento alla prima conferenza di Agrinsieme (Cia, Alleanza delle cooperative italiane, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative), in corso a Roma. "La nostra dieta mediterranea - ha ribadito il ministro - è un baluardo di vita, viene riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità, e da enti come l'Unicef, come la migliore alimentazione al mondo. Eppure fatichiamo a farla affermare a livello europeo".

   Un problema che va assolutamente affrontato e risolto, ha tenuto a chiarire Lorenzin, anche per una maggiore tutela dei nostri prodotti e per ridurre sempre più fenomeni come quello dei bollini rossi e verdi, che ha visto assegnato "il bollino verde alla diet coke e alla margarina e il bollino rosso al latte e all'olio d'oliva. Una follia prodotta da filosofie e mode alimentari ma anche dalle lobby dei produttori. Dobbiamo salvaguardare la qualità dei nostri prodotti - ha concluso Lorenzin - che sono il nostro petrolio".

 

 
 
 
 
 

Quotidiano indipendente on line - Reg. Trib. CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano