.

 

 
 

 

   Letojanni - ME

   Fino alla metà dell'Ottocento, Letojanni era soltanto un piccolo borgo di pescatori, formatosi su un golfo dello Jonio. Non era nemmeno un paese, ma costituiva la Marina di Gallodoro (paese-madre, Gallodoro, che sorgeva in collina)

   Cominciò a svilupparsi soltanto con il passaggio della strada provinciale e della ferrovia. Nel 1879 venne trasferita la sede municipale dal centro collinare a quello costiero, e prese il nome di Letojanni-Gallodoro (i due centri si distaccheranno definitivamente soltanto nel 1952).

   Balzò agli onori della cronaca per aver dato i natali a Francesco Durante, chirurgo e scienziato di fama mondiale, che volle pure realizzarvi una clinica (l'edificio originario, opportunamente restaurato, è oggi sede del museo): a lui è intitolata la piazza principale che ospita la statua che lo raffigura, realizzata dallo scultore Ettore Ximenes ed inaugurata nel 1923, alla presenza dello stesso Durante.

   Ma fu soltanto a partire dagli anni '50 che i turisti cominciarono a scoprire Letojanni. All'inizio si trattava di stranieri, attratti dalla notorietà di Taormina (con cui Letojanni confina). Uno dei primi fu il dietologo Benjamin Gayelord Hauser, che costruì una villa dove ospitava i suoi pazienti, tra i quali parecchi divi di Hollywood: e tra questi ultimi, anche la celeberrima Greta Garbo.

   Qualcuno cominciò ad affittare delle case, si aprirono le prime pensioni a gestione familiare, quindi si passò agli alberghi e ai complessi residenziali, cui si aggiunsero bar e ristoranti. Nel giro di qualche decennio, Letojanni si è trasformata in una delle più importanti località turistiche siciliane.

   La fama di Letojanni è dovuta alla bellezza del suo mare e delle sue spiagge, dove si alternano sabbia e piccoli sassolini.

   Il turista potrà così scegliere tra ampi tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati. Potrà altresì scegliere tra alberghi, pensioni e B&B di diversa categoria. Avrà a disposizione un centro salute-benessere, numerose strutture sportive scoperte e coperte, un centro ippico, una scuola d'avanguardia per parapendisti e deltaplanisti, con area attrezzata al decollo, incastonata nelle colline. Per gli amanti dei sentieri montani c'è la possibilità di fare interessanti escursioni lungo il "Sentiero Forza D'Agrò - Taormina": una cartina dettagliata è disponibile gratuitamente presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del centro. Di non secondaria importanza la presenza del Palazzo dei Congressi, con due sale attrezzate per la traduzione simultanea, e del Museo Francesco Durante, che conserva molte testimonianze del periodo passato, oltre che consentire di visionare i ferri chirurgici, lì conservati, del celebre Prof. Durante, cui Letojanni ha dato i natali.

   Coloro che dalla spiaggia non riescono a staccarsi, ci possono tornare anche la sera, per frequentare i numerosi locali che su essa direttamente si affacciano, per cenare, oppure per ballare, magari sulla riva, con i piedi immersi in acqua. E si deve anche ricordare che Letojanni offre ogni anno un nutrito cartellone di eventi per il periodo estivo: spettacoli musicali, teatrali, folclore ed altro. Gli appassionati di cinema potranno godere i loro film preferiti all'aperto, nell'Arena O. Biondo, che ospita ogni anno il "Cinema sotto le stelle".

   Il punto di forza del centro jonico resta, comunque, il suo intensissimo mare blu, tra i più puri dell'isola. Per andarci non è necessario attendere l'estate: il sole splende a Letojanni 365 giorni l'anno.

 

Panorama