.
 

 

 
 

 

 

   Nell’Arte il Sentimento del Tempo: L’artista e l’artigiano nella costruzione dei palazzi e delle chiese ad Acireale. Tema proposto dall’Associazione Culturale editrice “Accademia di Arti e Culture”.

    Il progetto vuole avviare un procedimento che nel tempo possa restituire dignità architettonica al centro storico di Acireale e rimediare alle diverse forme di degrado in corso; è importante anche stabilire in modo nuovo la continuità del nostro passato e di porre fine al modo selvaggio di intervenire sugli edifici creando l’annullamento completo dell’immagine storica. I nostri monumenti hanno tutti un proprio linguaggio personale. Così continuando si costituisce un’immagine del tutto nuova all’edificio estranea da ogni riferimento storico.

    Oggi il nostro centro storico si presenta con un tetro e opprimente grigiore nel quale ogni tanto spiccano tinteggiature eccessivamente colorate anche per il loro isolamento in un contesto cromatico non concorde. Le facciate degli edifici devono considerarsi la parte migliore della scena urbana, pertanto l’aspetto cromatico ed il mantenimento dell’ordito originale assumono primaria importanza nell’esaltare l’immagine del centro storico.

    Causa di cotanto degrado oggi esistente sono l’assenza di un piano colore e l’inosservanza dei criteri basilari del buon gusto e del decoro urbano.

   Orribilmente antiestetici sono cavi e ganci apposti dall’Enel e da privati cittadini. Contatori de ed allacci del gas metani, parabole, climatizzatori, affissioni e vario altro.

    Mi dispiace contraddire un critico d'arte, passato anche per Acireale, non certo gratis, il quale ha affermato di aver trovato i palazzi storici della città assolutamente ben conservati. Evidentemente di presenza ne ha visti solo due in corso Umberto gli altri di ha visti in stampa e corretti con photoshop.

Rosario Rigano

 

 
 
 

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".