.

 
 
 

 

 

 

   Premessa: Alla luce del federalismo fiscale e demaniale, gli enti locali hanno la possibilità di gestire il patrimonio a loro affidato, comprese le aree demaniali.

 

   Temi della Competizione Culturale - Letteraria: Preservazione, Valorizzazione, Promozione e Gestione, nonché possibile Privatizzazione di ambienti nel Parco Archeologico, Paesaggistico e Naturalistico della Valle dell’Aci.

 

  Importante: La salvaguardia del patrimonio non è affidata unicamente alle cure degli specialisti della conservazione. Un ruolo importante è svolto da una legislazione adeguata (piani di sviluppo, norme urbanistiche, inventario dei beni sotto tutela, ecc.). Un altro fattore importante è la consapevolezza del valore del patrimonio da parte del pubblico che dispone di vari mezzi per esprimere la propria opinione (convegni, petizioni popolari, comitati di quartiere, campagne di stampa, referendum, ecc.) e modificare alcune decisioni o leggi ritenute inadeguate o nocive. 

 

   Questa presa di coscienza da parte del pubblico deve iniziare fin dall’età scolastica in modo che i giovani si sentano responsabili della sopravvivenza del proprio patrimonio. L'Associazione Culturale editrice Accademia di Arti e Culture opera in questo senso, ha da tempo intrapreso la narrazione dell'identità storica locale con educazione alla motivazione per raggiungimento di obiettivi volti allo sviluppo socio-economico e culturale del territorio, per non emigrare.

 

   Non rendiamoci ostaggio di convinzioni radicate, che solo il transennamento di opere, beni e quant’altro inerente il patrimonio culturale, mobile, artistico e architettonico può proteggerle. Evitiamo di creare cimiteri della cultura.

 

   ICCROM: Privatizzazione e patrimonio culturale (2007) - Analisi dello stato di fatto, che prevede la presentazione di casi di studio e di “miglior pratica” nel processo di privatizzazione della gestione del patrimonio culturale, esempi di partenariato pubblico-privato e di soluzioni innovative con la partecipazione del settore privato.

 

   Cooperazione/partenariato nella gestione del patrimonio culturale per uno sviluppo sostenibile - Criteri e prospettive. Le implicazioni nella gestione e nell’amministrazione della privatizzazione (responsabilità, standard) dei partenariati tra pubblico e privato, come il controllo di qualità, ed il trasferimento di tecnologie.

 

   Norme e professioni, educazione/formazione (aspetti legali) - Focus sulle questioni relative alla proprietà, alla "governance", agli standard, incentivi per un impegno del settore privato, standard relativi ai sistemi educativi e di formazione, al riconoscimento professionale.

 

   Così qualsiasi sito va messo in sicurezza per la “Gestione” - “Valorizzazione” - “Fruizione”; completa o parziale, in modo da rendere visibile (nel senso di non occultare) così da responsabilizzare il cittadino che inconsciamente ha sempre “fame di conoscenza”. Spesso molte opere d’arte diventano “invisibili” perché da sempre poste molto in evidenza senza la dovuta valorizzazione. La conoscenza e coscienza dei luoghi diventi così godimento visivo e conoscitivo; essa va vissuta come orgasmo culturale nel momento in cui viene trasmesso ad altri tutto quello che si è appreso.

 

   Idee realizzabili all’interno e nelle immediate vicinanze del Parco. Studi e fattibilità.

 

   Ideazione di un percorso storico - archeologico, paesaggistico, naturalistico e culturale in proiezione di un mirato marketing territoriale sul territorio indicato.

 

 

 
 
Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture". 

   Riproduzione riservata

                 by Rosario Rigano