.

.

.

       Portale del Turismo Siciliano

     Ristorante

      Il termine ristorante (dal francese restaurer, ristorare) comparve per la prima volta nel XVI secolo, con il significato di "un cibo che ristora", e si riferiva specialmente ad una minestra ricca e di gusto raffinato.

      Il significato moderno del termine nacque attorno al 1765 quando un cuoco parigino di nome Boulanger aprì un'attività di ristorazione. Il primo ristorante ad adottare la forma divenuta poi standard al giorno d'oggi (con i clienti seduti al proprio tavolo con la propria porzione, avendo inoltre la possibilità di scegliere la portata da un menu, durante specifici orari di apertura) fu la Grand Taverne de Londres, fondata nel 1782 da un uomo di nome Antoine Beauvillier. Sembra che il nome sia derivato dal motto "venite e io vi ristorerò" affisso nel primo locale di questo tipo.

 

 

 

 

 

  
 

 

Visita la pagina dei nostri ristoranti convenzionati

 

     SICILIA: méta per tutte le stagioni!

     Vuoi passare la tua vacanza in Sicilia? Puoi organizzarti con la tua agenzia di viaggio di fiducia. Vuoi invece organizzarti da solo la tua permanenza? Chiedici ragguagli su casa vacanze, bed and breakfast, agriturismo o albergo che preferisci. Ti indicheremo anche ristorante, trattoria o pizzeria con le caratteristiche da te richieste. Fidati di chi sul territorio c'è nato, ci vive e ci lavora. Chiedi a: info@siculina.it 

 

 

Siculina: mitica figlia della Sicilia e mascotte dei siciliani

 

Siculina, Sicily’s mythical daughter, and sicilian people’s mascot

 

Siculina, fille mythique de la Sicile et mascotte des siciliens