.

.

.

     Portale del Turismo Siciliano

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".
 
 
 
 

 

 

  Siculina cambia pelle? No!

 

   Si adegua e vive il contesto sociale attuale, indaga, inquisisce, investiga, analizza, ricerca, sonda, studia gli effetti che costituiscono il presente.

 

   A tappe Siculina ripercorre tremila anni di storia e tutto il resto inserito sulle pagine di questo giornale, è quanto mai indispensabile.

 

   Premesso che la storia va studiata, approfondita, valutata e compresa, per evitare di ricadere in errori accaduti, ne deriva che la storia per forza di cose deve insegnare ma non è detto che debba essere riproposta ovvero rivissuta.

 

   Non bisogna mai perdere di vista il presente per costruire un futuro migliore, quel futuro che non è solo di là a venire per cui ci penseremo poi, il futuro è figlio del presente e ciò che si sta attuando oggi si riverserà inevitabilmente sui nostri figli.

 

   Rimane vivo il concetto che per quanto riguarda la storia, maggiore attenzione va prestata agli eventi negativi affinché si possa trarre insegnamento, poi sarà anche piacevole rivangare nel passato tra le situazioni “futili di contorno”.

 

   “Storia” nel significato datole dallo storico Erodoto, significava ricerca, attraverso quello di concezione fortemente idealista che le attribuì Tucidide, ai nostri giorni, in cui è universalmente riconosciuto che anche i popoli non ancora alfabetizzati hanno una storia che implica mutamenti.

 

 
 
 
 

   Riproduzione riservata

                 by Rosario Rigano