L’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente (Di3A) organizza il convegno SPAZIO AGRICOLO COME BENE PAESAGGISTICO organizzato, nell’ambito del progetto europeo Life Leopoldia e in collaborazione con la II sezione dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria), sul tema del territorio rurale di qualità come luogo in grado di sostenere lo sviluppo delle comunità locali.

 

Il convegno ha avuto luogo il 26 e il 27 marzo 2015 presso l’Università degli Studi di Catania, in via Santa Sofia n. 100

 

   Il progetto Life Leopoldia mira al recupero del sistema dunale del Golfo di Gela, nella costa sud orientale della Sicilia, per la salvaguardia della specie prioritaria Leopoldia gussonei, a rischio di estinzione a causa della forte pressione antropica.

 

   Il convegno rappresenta un momento di riflessione e di confronto, contribuendo alla diffusione delle ricerche in atto finalizzate alla conservazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione delle risorse agricole considerate come una ricchezza per i paesaggi in generale e per quelli protetti in particolare.

 

   La pianificazione paesaggistica è proposta come strumento per leggere le attività passate e presenti, sottolineare le interazioni tra sistemi naturali ed antropici e sostenere assetti futuri per il territorio compatibili con le esigenze di conservazione della natura, nel rispetto dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio, stabilendo limiti tra uso ed abuso del territorio.

 

  

 

Laura Carullo

Coordinamento tecnico

Life Leopoldia