.

 

 

 

.

 E' un prodotto editoriale del quotidiano online www.siculina.it

.

.

Seguici su Facebook

Portale del turismo

siciliano

 .

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

 

 

 Lo sviluppo sociale, economico e culturale di un territorio è legato alla valorizzazione dei prodotti che esso produce. Antologia dell'Etna nasce per dare visibilità a prodotti e produttori dell'area etnea. L'Etna sempre in primo piano.

La cucina mediterranea raccoglie e valorizza i principali prodotti  agroalimentari dell'area etnea.

 

   Stiamo lavorando per migliorare e impreziosire le vetrine naturali/locali dei prodotti, visto che tra i temi degli incontri figura la sicurezza alimentare oltre a quello ambientale, economico sociale e di sviluppo. Quindi non solo agevolazioni per le regioni emergenti ma anche tutela per quelle in difficoltà. Sensibilizzare le istituzioni verso una più moderna ed efficace promozione del territorio oltre che dei prodotti. 

 

   E’ forse anche il caso di chiederci se le Sagre oggi rispecchiano ancora il senso originario di tali manifestazioni. Da alcuni anni si dice che qualcosa va cambiato in alcune di queste sagre. È tempo ed ora che davvero si percorrano nuove strade, tali eventi potrebbero diventare una festa che sappia unire – sotto il segno di una tradizione contadina che rimane la nostra radice comune e che può essere declinata in una forma “moderna” e “sana”.

   Il cloud “Antologia dell'Etna online” è uno strumento di promozione e crescita dell’area e dei produttori etnei lanciando: Commerce, Cloud, Cognitive: 3 C per abilitare un’ esperienza con il cliente in linea con le nuove sfide e opportunità competitive”. Sono state illustrate le tecniche di come poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di comunicazione (email, mobile, web e social). Aumentare i tassi di ingaggio e conversione. Sfruttare, con cognitive e analytics, i dati sui comportamenti dei  clienti, per informarli e promuovere interazioni personalizzate in tempo reale. Socializzare per informare, promuovere e vendere fidelizzando il cliente in modo serio assistendolo nello stesso tempo dando inoltre valore agli acquisti. Il Cloud computing

  

Per gli amanti del buon cibo

Pagina Facebook dedicata 

 

   Occorre fare rete.

Per lo sviluppo economico sociale e culturale dell'area etnea

 

Per aiutare i nostri produttori, trasformatori e lavoratori in genere nei settori di riferimento, nel corso della prima conferenza stampa è stato presentato il cloud “Antologia dell’Etna online” come strumento di promozione e crescita dell’area e dei produttori etnei lanciando: Commerce, Cloud, Cognitive: 3 C per abilitare un’ esperienza con il cliente in linea con le nuove sfide e opportunità competitive”. Sono state illustrate le tecniche di come poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di comunicazione (email, mobile, web e social). Aumentare i tassi di ingaggio e conversione. Sfruttare, con cognitive e analytics, i dati sui comportamenti dei  clienti, per informarli e promuovere interazioni personalizzate in tempo reale. Socializzare per informare, promuovere e vendere fidelizzando il cliente in modo serio assistendolo nello stesso tempo dando inoltre valore agli acquisti. 

.

*********

Un percorso turistico, folcloristico, enogastronomico, produttivo, sociale e culturale attorno all'Etna, nel mare dell'Etna, nelle stagioni dell'Etna in 240 pagine.

La cucina mediterranea raccoglie e valorizza i principali prodotti  agroalimentari dell'area etnea.

 

Città Metropolitana di Catania

 

 

  Queste pubblicazioni sono state realizzate grazie anche al contributo degli sponsor, aziende del tessuto produttivo dell’area etnea, che hanno creduto in questa nostra iniziativa editoriale che mira alla valorizzazione dei nostri prodotti e dei produttori. Il testo delle inserzioni ben si sposa con il contenuto delle pubblicazioni, diventando quasi un unicum narrativo e descrittivo.

   Genuinità siciliane

I prodotti tipici

Le sagre dell'Etna

   La cucina acese

La cucina siciliana

Le specialità

Le tipicità locali  

I derivati della frutta

La dieta mediterranea

.

  

Cloud   computing

un cloud moderno, completo ed efficace per raggiungere qualsiasi potenziale utente

  

 

   Il cloud sotto riportato contiene produttori del contesto etneo: miele, pasticceria, cucina, formaggi, ristorazione, granite, ortofrutta, pescato e trasformazione, distillati e liquori, frutta martorana, artigianato e presidio slow food.

 

   Cliccando su ogni immagine si apre una finestra di presentazione e discussione, se volete, sui prodotti in oggetto, sul miglior utilizzo e/o impiego con i più dettagliati suggerimenti da parte dei responsabili delle aziende citate. 

 

Le nove proprietà

del nostro miele...

.

.Fine pasticceria acese

Trattoria

Caseificio

Ristorante

.

 

.

Bar Nevaroli

Insalate pronte

.

.Prodotti ittici surgelati

Liquori e distillati

.

"Gli extrafondenti"

.

Santa Tecla "mare"

.

Pizzeria

 

Cliccando sulle immagini si aprono altre pagine dedicate ai prodotti rappresentati ed alle aziende. Ogni immagine apre una pagina diversa.

.

Se vuoi saperne di più sui prodotti, sul loro miglior utilizzo e valorizzazione

richiedi a Antologia dell'Etna

I responsabili delle aziende lo faranno per noi.

 

.

Ogni Parco è percorso da un filo logico che collega tra di loro comuni, frazioni e borghi marinari. Inoltrandoci lungo strade  e sentieri abbiamo incontrato e visitato fattorie, agriturismi, case vacanza, bed & breakfast, trattorie e luoghi della gastronomia locale e dei prodotti tipici, la genuinità è di casa, il tutto immersi in una natura prorompente, paesaggi mozzafiato e percorsi naturalistici di rara,  accattivante e naturale bellezza.  

 
Dialoga con noi nella pag. Facebook dedicata
 
Il miele
La granita
La frutta martorana

Liquori e distillati

.

Le insalate
I formaggi
Gli antipasti
Il Ristorante
La trattoria
Freschi e surgelati
La pasticceria
Le crispelle 
La pizza
La bruschetta
L'arancino
Il sandwich
 
 

L'agricoltura siciliana e

 il marchio Made in Italy   

 
Le pubblicazioni di Antologia dell'Etna 
 
 
 

 

 
 

 

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

Email: info@siculina.it - Dir. rigano.rosario@mail.gte.it

by Rosario Rigano

Riproduzione riservata