.

.

    Portale del Turismo Siciliano

Pagina e link collegati a cura dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture".

 
 

    Adottiamo e tuteliamo i beni culturali 

mobili, artistici o architettonici

 

  
  
  
  

  

  

  
  
  
  
  
  
  

  

 

      E’ ancora la proposta del quotidiano online “Siculina" Portale Culturale del Turismo Siciliano con il patrocinio della Regione Siciliana per il progetto Polyphemus, in concerto con il Dipartimento della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

 

      "Adottare un monumento, è scoprirne il committente, l’impatto sociale nella sua posa in opera, il sentimento del tempo, la eventuale futura valorizzazione del sito in cui esso si trova".

 

   "Sublime è quell’oggetto nella cui rappresentazione la nostra natura sensibile riconosce i propri limiti; un oggetto, dunque, contro cui soccombiamo fisicamente, ma su cui ci eleviamo moralmente, vale a dire in virtù delle idee."

 

       La proposta era ed è volta a favorire gemellaggi e confronti con istituti scolastici di ogni ordine e grado in tutte le regioni d’Italia. Lo scambio culturale è elemento essenziale per la crescita sociale e per una maggiore valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale di una regione d’Europa che documenta una incredibile miscellanea di civiltà e culture che hanno lasciato sul territorio importanti tracce e testimonianze, eventi ed evoluzioni culturali che hanno determinato conoscenza e coscienza del grado di civiltà raggiunto dai popoli ai nostri giorni.

 

      Il quotidiano online “Siculina" Portale Culturale del Turismo Siciliano intende così dare ampio risalto a tutte quelle scuole, di ogni ordine e grado, che impegneranno i propri ragazzi in quei progetti che danno visibilità, ad ogni “motivo culturale”, mobile, artistico o architettonico della loro città. Mette a disposizione eventi organizzativi in ogni amministrazione comunale che vorrà ospitare il giusto riconoscimento al loro lavoro.

 

    Visita il sito ufficiale del Dipartimento Pubblica Istruzione della Regione Siciliana per i dettagli tecnici sulle agevolazione riservate a tutti gli studenti di ogni ordine e grado per venire in Sicilia.

 

            clicca sul logo   

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano:

     “L’Italia nel mondo c’è per questa straordinaria ricchezza del suo patrimonio storico, culturale, artistico - ha affermato Napolitano al termine della visita nel complesso monumentale del Vittoriano per la mostra dedicata a Giotto, -. Per noi il problema è di riuscire a valorizzarlo, di non dimenticare mai quale risorsa sia per il Paese e come sia estremamente necessario e anche altamente redditizio, da tutti i punti di vista, investire nella valorizzazione dei beni culturali".

 
 
 
 
 
 
 By Rosario Rigano