.

.

.

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

 

Seconda pubblicazione della trilogia "Antologia dell'Etna" dell'Associazione Culturale editrice "Accademia di Arti e Culture". Autore Rosario Rigano.

E' già l'evento editoriale del 2017

 

Quattro tranches da 2500 copie distribuite nelle quattro stagioni dell'anno solare.

 

Ogni pubblicazione , pur mantenendo idea,  titolo ed argomenti , vedrà gli stessi da quattro prospettive e diverse filosofie di cultura, intenti e mercato.

 
 

 

 

 

 

 

A spasso nel territorio isolano

puntando i riflettori sul territorio etneo

dove la montagna per eccellenza

domina nello spettacolo della natura.

Qui sta la sintesi di peculiarità e culture

dell’eterogenea Sicilia orientale.

*********

 

Un percorso turistico, folcloristico, enogastronomico, produttivo e culturale attorno all'Etna, nel mare dell'Etna in 240 pagine.

La cucina mediterranea raccoglie e valorizza i principali prodotti  agroalimentari dell'area etnea.

 

 

     Veicolato da una innata curiosità per la storia e le culture della Sicilia, scopro un mirabile intreccio di bellezze interiori, armoniosa rappresentazione reale e deliziosa interpretazione della cultura, in ogni persona dedita alle tradizioni isolane. Eventi, culture, idee, proposte, azioni nel variegato territorio ionico-etneo

in una terra baciata dalla natura e dalla storia.

 

     S’io fossi in volo su questa terra, ora tra le nuvole inebrianti di brezza profumata, ora sfiorando le foglie degli agrumi tempestati di zagare, sarei accecato dai bagliori dei colori dell’intensa flora naturale. Sarei colto dalla varietà dell’eterogeneo territorio tra prati, colline sempreverdi, giardini, orticelli e architetture rurali, preziosi innesti tra l’azzurro del cielo e l’intenso blu del mare.

 

 

Il mare dell'Etna è lo Ionio e lo Ionio fa parte del mare Mediterraneo, quindi sarebbe più esatto scrivere i "I mari dell'Etna". Il versante ionico della Sicilia, è l'esatto centro del mare Mediterraneo, quello che gli antichi romani chiamavano "Mare Nostrum".

 

 

   Il mar Mediterraneo è uno dei bacini più importanti del mondo per la sua storia, per la sua posizione, per la sua valenza economica e commerciale. Vasto due milioni e mezzo di km², bagna 46.000km di coste dove sorgono grandi città e molti Paesi, per una popolazione complessiva di circa 450 milioni di persone che appartengono a culture, etnie e continenti diversi. Sono infatti ben tre i continenti che si affacciano sul Mediterraneo: Europa, Africa e Asia. E’ l’unico mare (esclusi gli oceani) che bagna ben tre continenti! Il suo nome, già, dice tutto. “Mediterraneo” deriva dalla parola latina “Mediterraneus” che significa “in mezzo alle terre“.

 

 

 

 

 
Genuinità siciliane
 
I prodotti tipici
 
Le produzioni locali
 
Le specialità
 
Le tipicità
 
I derivati
 
Marmellate di frutta
 
La cucina siciliana
 
La cucina acese
 
Le sagre dell'Etna
 
Dop, Doc, Igp, Stg
 
Artigianato locale
 

Pagina in allestimento

   Riproduzione riservata

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

                by Rosario Rigano