.

.

 

 

 

 E' un prodotto editoriale del quotidiano online www.siculina.it

.

.

Seguici su Facebook

Portale del turismo

siciliano

 

.

Portale Culturale

del Turismo Siciliano

Politiche del turismo,  dei beni culturali,  dell'ambiente  ed  economico - sociali

 

The antology of mounts Nebrodi

 

   Lo sviluppo sociale, economico e culturale di un territorio è legato alla valorizzazione dei prodotti che esso produce. Antologia dei Nebrodi nasce per dare visibilità a prodotti e produttori dell'area peloritano-nebroidea. I Nebrodi sempre in primo piano. La cucina mediterranea raccoglie e valorizza i principali prodotti  agroalimentari dell'area Ionico-tirrenica.

 

I Comuni del Parco dei Nebrodi

19 in provincia di Messina (Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capizzi, Caronia, Cesarò, Floresta, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mistretta, Raccuja, Sant’Agata Militello, Santa Domenica Vittoria, San Fratello, San Marco d'Alunzio, Santo Stefano di Camastra, San Teodoro, Tortorici, Ucria).

3 in provincia di Catania (Bronte, Maniace, Randazzo).

2 in provincia di Enna (Cerami, Troina).

 

Stiamo lavorando per migliorare e impreziosire le vetrine naturali/locali dei prodotti, visto che tra i temi degli incontri figura la sicurezza alimentare oltre a quello ambientale, economico sociale e di sviluppo. Quindi non solo agevolazioni per le regioni emergenti ma anche tutela per quelle in difficoltà. Sensibilizzare le istituzioni verso una più moderna ed efficace promozione del territorio oltre che dei prodotti. 

 

E’ forse anche il caso di chiederci se le Sagre oggi rispecchiano ancora il senso originario di tali manifestazioni. Da alcuni anni si dice che qualcosa va cambiato in alcune di queste sagre. È tempo ed ora che davvero si percorrano nuove strade, tali eventi potrebbero diventare una festa che sappia unire – sotto il segno di una tradizione contadina che rimane la nostra radice comune e che può essere declinata in una forma “moderna” e “sana”.

 

***********

 

   Dove la concezione del tempo si dissolve

Nel lussureggiante contesto dell’area peloritano-nebroidea convivono, dolcemente amalgamate, in un territorio tra i più completi percorsi turistici, folcloristici, enogastronomici, produttivi, sociali e culturali forse nazionali, le anime della più completa varietà di prodotti ortofrutticoli del panorama europeo, decisamente poco valorizzati perché poco noti in quanto mal veicolati.

In un unicum di rara naturale bellezza e di percorsi paesaggistici, naturalisti,peculiari e culturali, resistono dimore storiche, palazzi nobiliari e casali di altri tempi che ormai da tempo accolgono nelle loro irripetibili cornici architettoniche di arredo e pittoriche, sontuosi ricevimenti come eleganti banchetti, si registrano oggi, oltre a rinomati agriturismi e case vacanza attrezzate, funzionali ed eleganti strutture in location rupestri di indubbio valore storico e peculiare in accoglienti e spettacolari borghi marinari, come in regali ville e storici casali immersi nell’incontaminato e variegato verde dell’area dei

Nebrodi che ne connotano l’accattivante e gradevole accoglienza.

Storia ed Arti di un percorso che dalle Madonie si incontra nei monti Peloritani per poi immergersi nel parco dei Nebrodi, è la parte socio-culturale del Portale culturale del turismo siciliano. Essa comprende idee, analisi, confronti, dibattiti e approfondimenti sui temi riguardanti il Patrimonio mobile, artistico e architettonico e tutte le sfaccettature riguardanti le appendici culturali che formano i saperi e le culture isolane.

Il nostro territorio è ricco di dimore storiche e palazzi nobiliari come di casali e ville meravigliose, tanto da averne fatto caratteristica peculiare del patrimonio ricettivo. Ville, casali, castelli e palazzi d’epoca sono scelti sempre di più come sedi per eventi, in controtendenza rispetto al calo generale del mercato. Prestigio ed eleganza, forte personalità, contesto paesaggistico, naturalistico e molti altri atout esclusivi, continuano ad attrarre clientela da tutti i settori e per tutte le tipologie di evento.

Ville, castelli di lusso, residenze d’epoca e palazzi magnifici: le dimore storiche sono capaci di trasportarvi in un vero e proprio mondo parallelo dove la linea del tempo si dissolve. Eleganza di altri tempi, maestosità e comfort si fondono a pieno nelle altre dimore storiche italiane che riescono a conservare al meglio un fascino antico che lascia senza fiato. Perché soggiornare, mangiare o anche semplicemente visitare una residenza d’epoca, regala un’emozione unica, specialmente nel nostro territorio, che si è sempre distinto per la sue straordinarie architetture ed interni.

Nella cucina dei Nebrodi,

ogni trattoria, agriturismo o ristorante ha una sua ricetta?

 

.

Per gli amanti del buon cibo

Pagina Facebook dedicata

.

                     

Il folclore isolano

   Nel corso degli incontri in itinere con i produttori, sarà presentato il cloud “Antologia dei Nebrodi online” come strumento di promozione e crescita dell’area e dei produttori etnei lanciando: Commerce, Cloud, Cognitive: 3 C per abilitare un’ esperienza con il cliente in linea con le nuove sfide e opportunità competitive”. Sono state illustrate le tecniche di come poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di comunicazione (email, mobile, web e social). Aumentare i tassi di ingaggio e conversione. Sfruttare, con cognitive e analytics, i dati sui comportamenti dei  clienti, per informarli e promuovere interazioni personalizzate in tempo reale. Socializzare per informare, promuovere e vendere fidelizzando il cliente in modo serio assistendolo nello stesso tempo dando inoltre valore agli acquisti. Il Cloud computing

Per aiutare i nostri produttori, trasformatori e lavoratori in genere nei settori di riferimento, nel corso della prima conferenza stampa è stato presentato il cloud “Antologia dell’Etna online” come strumento di promozione e crescita dell’area e dei produttori etnei lanciando: Commerce, Cloud, Cognitive: 3 C per abilitare un’ esperienza con il cliente in linea con le nuove sfide e opportunità competitive”. Sono state illustrate le tecniche di come poter offrire ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e coerente attraverso tutti i canali di comunicazione (email, mobile, web e social). Aumentare i tassi di ingaggio e conversione. Sfruttare, con cognitive e analytics, i dati sui comportamenti dei  clienti, per informarli e promuovere interazioni personalizzate in tempo reale. Socializzare per informare, promuovere e vendere fidelizzando il cliente in modo serio assistendolo nello stesso tempo dando inoltre valore agli acquisti. Il Cloud computing.

  

 

 

   Occorre fare rete.

 

Per lo sviluppo economico sociale e culturale dell'area dei Nebrodi

 

A spasso sui monti

 

 

S’io fossi in volo su questa terra, ora tra le nuvole inebrianti di brezza profumata, ora sfiorando le foglie degli agrumi tempestati di zagare, sarei accecato dai bagliori dei colori dell’intensa flora naturale. Sarei colto dalla varietà dell’eterogeneo territorio tra prati, colline sempreverdi, giardini, orticelli e architetture rurali, preziosi innesti tra l’azzurro del cielo e l’intenso blu del mare.

 

*********

Un percorso turistico, folcloristico, enogastronomico, produttivo, sociale e culturale nel cuore dei Nebrodi, nel mare dei Nebrodi, in tutte le stagioni dell'anno in 240 pagine. La cucina mediterranea raccoglie e valorizza i principali prodotti  agroalimentari dell'area nebroidea.

 

Città Metropolitana di Messina

 

 

  Queste pubblicazioni sono state realizzate grazie anche al contributo degli sponsor, aziende del tessuto produttivo dell’area etnea, che hanno creduto in questa nostra iniziativa editoriale che mira alla valorizzazione dei nostri prodotti e dei produttori. Il testo delle inserzioni ben si sposa con il contenuto delle pubblicazioni, diventando quasi un unicum narrativo e descrittivo.

   Genuinità siciliane

I prodotti tipici

Le sagre dei Nebrodi

I derivati della frutta

La cucina siciliana

La dieta mediterranea

  

 

  

Cloud computing

un cloud moderno, completo ed efficace per raggiungere qualsiasi potenziale utente

 

SiculinaTurismo

 

  

 Veicolato da una innata curiosità per la storia e le culture della Sicilia, scopro un mirabile intreccio di bellezze interiori, armoniosa rappresentazione reale e deliziosa interpretazione della cultura, in ogni persona dedita alle tradizioni isolane. Eventi, culture, idee, proposte, azioni nel variegato territorio peloritano-nebroideo in una terra baciata dalla natura e dalla storia.

 

wwwwwwwwwwww

 

 Il cloud sotto riportato contiene produttori del contesto dei Nebrodi: miele, pasticceria, cucina, formaggi, ristorazione, granite, ortofrutta, pescato e trasformazione, distillati e liquori, frutta martorana, artigianato e presidio slow food.

 

 Cliccando su ogni immagine si apre una finestra di presentazione e discussione, se volete, sui prodotti in oggetto, sul miglior utilizzo e/o impiego con i più dettagliati suggerimenti da parte dei responsabili delle aziende citate. 

 

Le nove proprietà

del nostro miele...

Fine pasticceria .

 

Nocciole di Ucria

 

.

.La cucina locale

Olio d'oliva dei Nebrodi

.

Salumi dei Nebrodi

Le insalate pronte

Capperi di Pantelleria

Il pesce azzurro

.

Il limone seccagno

 

Cliccando sulle immagini si aprono altre pagine dedicate ai prodotti rappresentati ed alle aziende. Ogni immagine apre una pagina diversa.

 

Se vuoi saperne di più sui prodotti, sul loro miglior utilizzo e valorizzazione richiedi a Antologia dei Nebrodi

I responsabili delle aziende lo faranno per noi.

 

 

Osservazioni e/o commenti - invia

Pagina in lavorazione
Dialoga con noi nella pagina dedicata in attivazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le pubblicazioni di Antologia dell'Etna
 
 
Suggerimenti
 

.

 
Indirizzo turistico 

L'agricoltura siciliana e

 il marchio Made in Italy  

 
 
 
 
 
 

 

 
 

 

 
 
 
 
 

 

  

Portale del Turismo Siciliano - quotidiano online - www.siculina.it

Testata giornalistica indipendente online - Registro Giornali e Periodici presso il Tribunale di CT n. 29/2003 

Editrice: Associazione Culturale - "Accademia di Arti e Culture" - R.O.C. n. 21595

Codice Fiscale: 90047080875 - direttore responsabile e direttore editoriale Rosario Rigano

Email: info@siculina.it - Dir. rigano.rosario@mail.gte.it

      by Rosario Rigano

Riproduzione riservata